FABRIZIO TESSE

   

Chef
1 Stella Michelin


“Locanda di Orta”,
Orta San Giulio (NO)

Per Architettura del Gusto ha creato:

 

Classe 1978 milanese di nascita, si è formato alla scuola alberghiera di Arona.
Inizia la sua carriera proprio ad Arona presso la “Taverna del Pittore” che in quegli anni poteva vantare una stella Michelin, dove impara la disciplina di brigata e le regole fondamentali per l’organizzazione del lavoro di gruppo. Questa esperienza segna una svolta nella sua vita da cuoco inducendolo a tentare nuove esperienze per potersi migliorare.
Passa poi a Trecate al “Caffè Groppi” . Dopo una breve esperienza come chef all’Hotel La Bussola di Novara, ritorna al Caffè Groppi con lo chef Fabio Barbaglini, dove ritrova lo storico staff e grazie alla loro intesa ed alla voglia di affermarsi riescono a conquistare la prima stella Michelin.
Dopo un’esperienza formativa ed illuminante in Spagna torna in Italia, nella sua Liguria: prima ad Arma di Taggia al ristorante La Conchiglia e successivamente ai Balzi Rossi di Ventimiglia.
L’arrivo a Villa Crespi di Orta San Giulio segna il suo ritorno in Piemonte, dove la sua fantasia può prendere forma, e grazie al sostegno dello chef Antonino Cannavacciuolo, generoso padrone di casa che lo definisce "un purosangue nato per cucinare". Vi rimane per 8 anni come sous-chef.

Da marzo 2012 è chef presso la Locanda di Orta dove, ottiene la sua prima Stella Michelin:

Da Febbraio 2017 è, oltre che alla locanda di Orta, anche chef presso il Ristorante Carignano a Torino, dove unisce con sapienza innovazione e tradizione.

 

Riconoscimenti e Guide:

Miglior Sous-Chef 2011
Novità dell’anno 2014 (Guida dell’Espresso)
Guida del Touring (Top di domani e Cucina d’autore)
Stella Michelin dal 2015
Touring Club
Bibenda
Guida Michelin (insignita di una stella nell’edizione 2015)
Guida Critica Golosa di Paolo Massobrio
Guida I Ristoranti d’Italia de l’Espresso
Guida dei Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso

 

www.locandaorta.com
www.ristorantecarignano.it